Fonderia di alluminio a Occimiano

Fonderia di alluminio a Occimiano (AL)

Metalfusione Ighina è una fonderia di alluminio, che si distingue per la cura e la qualità dei suoi manufatti in lega. L’azienda è in grado di realizzare particolari fusi per qualsiasi utilizzo, personalizzati per tutte le esigenze, da quelle estetiche a quelle di resistenza e tenuta, curando tutte le fasi della lavorazione, dalla bozza iniziale al prodotto finito.

Materia prima

Particolare attenzione viene riservata al reperimento delle migliori leghe di alluminio presenti sul mercato, fornite da aziende certificate, che garantiscono alti standard qualitativi;

Le leghe di più frequente utilizzo sono:
EN-AB44100 G AlSi13
Lega adatta ad applicazioni richiedenti ottima colabilità in tutte le tecniche di colata, per la realizzazione di getti a pareti sottili. Viene impiegata su particolari che non richiedono elevata resistenza meccanica, ma buoni valori di allungamento; Conforme alla norma Alimentare EN 601

EN-AB46400 G AlSi9Cu1Mg
Lega adatta alla realizzazione di getti in sabbia e conchiglia suscettibili di bonifica. Impiegata prevalentemente nel settore motoristico per la costruzione di motori, collettori o getti dove si richiede la tenuta a pressione.

EN-AB47000 G AlSi12(Cu)
Lega semiprimaria adatta per colate in sabbia e conchiglia per la realizzazione di getti di disegno complicato, con buone caratteristiche meccaniche. Utilizzata nel settore tessile, dell’illuminazione, arredamento, alimentare.

EN-AB71100 G AlZn10Si8Mg
Lega autotemprante con ottime caratteristiche di resistenza meccanica e di allungamento, specie nella colata in conchiglia, ottima lucidabilità meccanica e lavorabilità all’utensile. Impiegata nell’industria meccanica, dei trasporti, fusione per idraulica, ecc.

Fusione in conchiglia a gravità

Metalfusione Ighina è specializzata nel processo di colata in conchiglia a gravità;
Questo consente, con l’utilizzo di stampi realizzati in acciai speciali, di ottenere fusioni con caratteristiche qualitative eccellenti, garantendo alta precisione dimensionale e la resistenza all’utilizzo sotto pressione di liquidi e gas. Con l’utilizzo di macchinari dedicati (conchigliatrici oleodinamiche programmabili, robot manipolatori e di colata) è possibile spingere la produzione su elevati quantitativi. La grande flessibilità consente di realizzare particolari fusi con pesi compresi tra i 100g ed i 10Kg.

Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano

Formatura in terra

Questa tecnologia è la più antica e la più ricca di possibilità realizzative; Il modello offre la possibilità di realizzare, dal singolo prototipo a lotti di discrete quantità, variabili in base alle caratteristiche della fusione. L’operazione di formatura consiste nella compattazione della terra sul modello. La lavorazione viene effettuata:
– manualmente (per prototipi e mini-serie)
– con l’utilizzo di macchine formatrici semiautomatiche, alimentate da un impianto di stoccaggio e relativa preparazione delle terre. Con questo processo si possono ottenere anche particolari complessi, con cavità interne realizzate attraverso l’utilizzo di anime in sabbia.

Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano

Finitura

Presso la sede di Occimiano si realizzano sui particolari fusi, accurate operazioni di finitura come:
– il taglio materozze e canali di colata con segatrice verticale
– la sbavatura, con stazioni di sbavatura a mola fissa
– la granigliatura, con l’impianto di trattamento a tavola rotante
Grazie alla collaborazione con aziende esterne, siamo in grado di fornire un servizio completo effettuando, su specifica richiesta del cliente, lavorazioni di tornitura, fresatura, nonché trattamenti di cromatura e verniciatura.

Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano
Fonderia di alluminio a Occimiano